Ti trovi nella sezione
Perché inertizzare
Metodo definitivo
Alternativa risolutiva
allo smaltimento in discarica
L’uso dell’amianto è stato vietato a causa delle proprietà cancerogene delle sue fibre, ma i rifiuti contenenti amianto sono ancora presenti in grande quantità. Attualmente sono smaltiti in discarica o incapsulati con resine, ma questi approcci hanno portato comunque al rilascio di fibre nell’ambiente.
C.I.R.T.A.A. srl ha sviluppato una tecnologia 4.0, scientificamente validata, per la distruzione definitiva delle fibre di amianto, considerando i processi termici, chimici e meccanochimici già conosciuti.
Nello specifico, i trattamenti termici tradizionali d’inertizzazione, comprendono sia la vetrificazione standard che i trattamenti meccanochimici.
Il Nostro sistema sviluppa un nuovo metodo innovativo simile all’elaborazione applicata per la protezione dei metalli a temperature elevate come nel caso della decarburazione di ghise lavorabili oppure per la brasatura riducente dell’acciaio dolce.
In base a tale principio abbiamo nominato il nostro sistema “Trattamento di Ricristallizzazione Controllata”.
Amianto e Atmosfera Controllata o Atmosfera di Protezione, formano un sistema chiuso integrale in cui le reazioni termo-chimiche raggiungono una forma di equilibrio.
I componenti gassosi delle Atmosfere comunemente più utilizzate sono i seguenti: Ossigeno, Azoto, Anidride Carbonica, Idrogeno, Vapore Acqueo, Acido Solfidrico, Solfuro di Carbonio, Metano e altri idrocarburi aventi la forma CxHy.
Nel trattare il comportamento delle miscele di gas C.I.R.T.A.A. Srl rispetta il principio della legge di Dalton che afferma: “Se nello stesso contenitore vengono introdotti più gas che non reagiscono chimicamente tra loro, la pressione della miscela risultante è uguale alla somma delle pressioni che si sarebbe osservato se ciascun gas fosse racchiuso separatamente in quel contenitore “.
Contattaci per saperne di più
C.I.R.T.A.A. srl è lieta di approfondire l’argomento e rispondere alle tue domande.