Ti trovi nella sezione
INERTIZZAZIONE AMIANTO
Home » Inertizzazione amianto » Il Forno Ad Atmosfera Controllata » Equipaggiamento di sicurezza
Struttura e funzionamento dell'impianto
Equipaggiamento di sicurezza speciale
Si prevedono attrezzature di sicurezza speciali per generatori di atmosfera e apparecchiature di trattamento termico funzionanti con gas inerti. Di seguito sono elencate alcune apparecchiature idonee:
(a) Dispositivi e strumenti di rilevamento che avvisino adeguatamente della presenza di quantità eccessive di quei gas dannosi per la salute. Il primo scopo di questi strumenti è prevenire gli incidenti derivanti dall’inalazione di tali gas.
(b) Valvole di sicurezza e interruttori che chiudono automaticamente le linee del gas e dell’aria all’apparecchiatura se la pressione del gas o dell’aria scende al di sotto di un valore predeterminato. Allo stesso tempo, è preferibile dare agli operatori un segnale acustico o visibile.
(c) Dispositivi automatici di indicazione e regolazione della temperatura che, oltre alla regolazione, danno segnali acustici e visibili se la temperatura della camera del forno scende al di sotto della temperatura di accensione dell’atmosfera gassosa.
Attrezzatura di Sicurezza per Generatori di Gas
I generatori sono generalmente dotati di una serie di dispositivi di sicurezza per evitare che miscele di gas esplosivi entrino nel forno.
Dispositivo per mancanza di gas:
la maggior parte dei generatori è dotata di un dispositivo che, in caso di assenza o guasto dell’alimentazione del gas combustibile (combustibile di base), interrompe la linea del gas e arresta automaticamente il generatore.
Dispositivo di mancanza alimentazione aria:
come in caso di assenza o guasto di alimentazione d’aria al generatore, la linea del gas combustibile viene chiusa e il generatore viene arrestato.
Dispositivo guasto elettrico:
se si verifica un guasto elettrico, la linea del gas combustibile viene chiusa.
Dispositivo di protezione contro il ritorno di fiamma:
questo dispositivo di blocco è montato per evitare il ritorno di fiamma alla pompa di miscelazione o alla camera di miscelazione, inoltre arresta automaticamente il generatore.
Dispositivo di protezione contro il surriscaldamento:
ad una temperatura predeterminata la linea del gas viene chiusa e il generatore si ferma, questo è di particolare importanza in un endogeneratore dove il gas infiammabile potrebbe creare un pericolo di esplosione se la camera del generatore dovesse deformarsi o guastarsi per sovratemperatura.
Dispositivo antifiamma:
se la fiamma è spenta o si spegne, la linea del gas viene automaticamente chiusa e il generatore smette di funzionare. Ciò è indicato da segnali acustici e visibili. La funzione dei dispositivi antifiamma è quella di monitorare la continuazione della combustione / ossidazione nel generatore. Qualsiasi tipo di disturbo nell’erogazione di gas combustibile e / o aria ne causa l’interruzione e l’avvertimento è dato da segnali acustici o visibili al personale operativo. Ciascun protettore di fiamma è costituito da due parti principali: un sensore di fiamma e un’unità di azionamento. Quest’ultima può essere una valvola magnetica, una valvola di scarico rapido, una valvola motorizzata, ecc.
Contattaci per saperne di più
C.I.R.T.A.A. srl è lieta di approfondire l’argomento e rispondere alle tue domande.