Ti trovi nella sezione
inertizzazione amianto
Premio America Innovazione 2024
14/03/2023 – Riconoscimento nazionale per le migliori startup italiane
Premio Sviluppo Sostenibile 2023
9/11/2023 – C.I.R.T.A.A. è fra le aziende segnalate come le migliori nel settore:
Economia Circolare in collaborazione con CEN_Circular Economy Network
MOTIVAZIONE: “C.I.R.T.A.A. Srl Centro Internazionale delle Ricerche sul Trattamento e sulle Applicazioni dell’Asbesto srl Per un impianto industriale di inertizzazione di rifiuti contenente amianto e il loro riciclo nella metallurgia per la produzione di acciai speciali leghe e nuovi materiali.”
Impianto inertizzazione amianto
Impianto di inertizzazione dell'amianto
C.I.R.T.A.A. srl ha sviluppato una tecnologia 4.0, scientificamente validata, per la distruzione definitiva delle fibre di amianto, considerando i processi termici, chimici e meccanochimici già conosciuti.
Risultati del processo di inertizzazione dell'amianto
I risultati del processo
Il processo, oltre che trasformare completamente ed in modo risolutivo le fibre cancerogene dell’amianto rendendole innocue, genera materiali di diversa caratterizzazione chimica.
Per l’alto contenuto di Magnesio la matrice Amianto genera Forsterite; l’elevato contenuto di Calcio della matrice cementizia, genera Larnite.
Test e analisi post inertizzazione
Validazione scientifica
I materiali risultanti dal processo di inertizzazione, sono stati sottoposti ad attenta e scrupolosa indagine presso i laboratori di analisi delle facoltà di Firenze e Milano Bicocca.
Per tutti i test l’esito è stato identico: le fibre di amianto hanno perso il loro potere cancerogeno e nuove materie prime seconde si sono generate dal processo
Contattaci per saperne di più
C.I.R.T.A.A. srl è lieta di approfondire l’argomento e rispondere alle tue domande.